mercoledì 14 novembre 2012

E' IL MOMENTO DEL FARE

In questo piccolo spazio virtuale, non è mai entrata in maniera diretta la politica. Oggi però voglio fare una breve riflessione sul momento che stiamo attraversando e sul clima politico che si respira nel nostro Paese: oggi più che mai contano le azioni, quello che si fa, piuttosto che i discorsi e i grandi ideali. In un momento di crisi globale come quello che stiamo attraversando, non servono gli slogan ad effetto o i grandi proclami: quello che serve è rimboccarsi le maniche, tutti, e agire, a partire dai piccoli gesti del quotidiano, per arrivare alle grandi operazioni per cambiare veramente il sistema paese. 

Non mi affascinano i grandi oratori, quelli che accendono le folle con i loro monologhi e le loro battute di spirito. Preferisco la pacatezza di chi ha ben chiaro il suo programma di azione, la linea da seguire, e non mira a stupire l'uditorio a tutti i costi o a schiacciare verbalmente il suo avversario. 
La concretezza vs il sensazionalismo.

E a questo proposito, voglio citare le parole di Gandhi, a sua volta citato da Laura Puppato nel recente confronto politico per le primarie del centrosinistra: 

"I pensieri sono perle false se non si traducono in azione". 

 Dovrebbe diventare il nostro mantra!

Nessun commento:

Posta un commento