lunedì 30 giugno 2014

CHIEDITI SE SEI FELICE


Stamattina leggevo l'intervista a Michael Cunningham sul suo ultimo romanzo, "La regina delle nevi", che racconta l'amore di una coppia, in cui lei si scopre malata terminale di cancro. 
"Tutto accade all'improvviso, nel bel mezzo di un istante banale. Di colpo arriva il dolore. O la gioia".

Così dice Cunningham e così è la vita: un susseguirsi di attimi, gesti, parole e pensieri, che si perderanno senza lasciare traccia, alternati ad istanti precisi, che arrivano, spesso senza preavviso, e ti portano sofferenza e disperazione, felicità o estasi.
Io me li ricordo quegli istanti, quasi dei puntelli nella mia vita, a segnare fasi precise o svolte: lacrime di gioia per un traguardo raggiunto, che all'inizio sembrava impossibile; il dolore straziante nel petto per un amore appena finito; la commozione davanti ad un dipinto o per una melodia capaci di sospendere il tempo…

E mi voglio ricordare di questo preciso istante, in cui scrivo, e penso che sono felice, perché nonostante tutte le imperfezioni che si potrebbero trovare nella mia vita, mi sento viva, capace di godere del momento presente e di progettare per il futuro, soddisfatta di quanto ho realizzato fino ad oggi, di quanto ho amato e sono stata amata, di quanto ho riso e pianto, di quanto ho visto e scoperto del mondo, di quanto ho rischiato e ricevuto dalla vita.

Chi decide cosa serve per essere felici? Lo decide ognuno per sé. Ed è una scelta quotidiana, anzi, una scelta istante per istante.
Io - ora - sono - felice.




2 commenti:

  1. Che bello!
    Ti abbraccio e condivido con te un attimo di felicità. Anche poter condividere la felicità altrui è una bella esperienza, in fondo è un regalo che l'altro ci fa.
    Grazie.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina