domenica 8 giugno 2014

CAMBIO DI STAGIONE, CAMBIO DI VITA

Decisamente  in ritardo  rispetto agli altri  anni, quest'anno mi  accingo  a fare il cambio di stagione  solo oggi,  8 giugno. Il tempo è stato incerto fino a qualche giorno fa e poi,  boom,  è scoppiato il caldo  tutto d'un tratto. Ho bisogno di recuperare un po' di shorts, canotte, abitini leggeri  da portare in città, e anche tutta la roba del mare che non vedo l'ora di riindossare.

Ma quest'anno il cambio di stagione mi ispira qualcosa in più di un semplice "trasloco" d'abiti dalle retrovie alla pole position. È da un po' che patisco il sovraffollamento del mio armadio: la mole di indumenti stipata sulle mensole e sulle grucce risulta sempre più invasiva e prepotente. E a ben guardare, la maggior parte delle cose, sono "pezzi" accumulati negli anni delle tournée teatrali, dove in ogni città in cui approdavamo con lo spettacolo di turno, il tempo libero era spesso dedicato allo shopping "compulsivo". Sono cose che non metto più, e che non comprerei mai ora, ma che rappresentano una fase della mia vita, ovvero il momento della mia emancipazione da studentessa squattrinata a ballerina professionista. I primi soldi veri guadagnati come artista "andavano spesi", quasi a testimoniare il nuovo status raggiunto. Che cosa ridicola, a pensarci oggi! Quanto è bello comprarsi qualcosa che ti piace davvero, ma quanto è diverso dal comprare a tutti i costi solo perché puoi permettertelo. Per fortuna quella fase è durata poco e oggi guardo, cerco e scelgo con più cura cosa portare a casa e nel mio guardaroba.

Comunque, tant'è, questa volta sono benintenzionata. Al grido di "less is more" eliminerò dall'armadio tutto quello che non indosso da anni o che non mi piace più, e lo distribuirò tra amiche, mercatino dell'usato e bidoni gialli della Caritas, cosicché gli abiti trovino nuova vita. Mentre io ne guadagnerò in spazio, leggerezza e senso di libertà. Vado!


2 commenti:

  1. Anche io ho approfittato del cambio di stagione per eliminare dal guardaroba pezzi antichi e immettibili, magliette vecchie e tutte quelle cose che non indosso da anni...
    Soltanto che non ho avuto il coraggio di essre drastica e qualcosa l'ho tenuta...

    RispondiElimina
  2. Confesso, pure io! diciamo che ho mantenuto dei pezzi, per i quali mi sono data del tempo per riflettere :) Ma dato che lo spazio nell'armadio diminuisce in maniera direttamente proporzionale alle cose che elimino (i misteri della vita!), mi sa che prima o poi farò un bel mucchio di tutto e me ne libererò definitivamente!

    RispondiElimina