sabato 7 aprile 2012

Risvegliare la nostra energia con lo yoga


Ci sono periodi dell'anno in cui è più facile sentirsi stanchi e spossati a causa di vari fattori. Ad esempio, in questo periodo (siamo ad Aprile) abbiamo addosso il peso dei freddi e faticosi mesi invernali, ci troviamo ad affrontare il cambio di stagione, che in molti casi comporta le fastidiose allergie primaverili, o semplicemente avvertiamo una certa indolenza, che ben si riassume nel detto popolare 'Aprile, dolce dormire'!


In periodi come questo, sentiamo il bisogno di un'iniezione di energia e di vitalità. Come fare?

Senza dubbio, un primo rimedio è quello di cominciare a trascorrere più tempo all'aria aperta: le temperature sono più miti, quindi non c'è nulla di più sano e semplice di una passeggiata alla luce del sole!

In secondo luogo, é consigliabile modificare un po' la nostra alimentazione, cominciando a fare pasti più leggeri: abbandoniamo i condimenti pesanti dei mesi invernali e facciamo il pieno di vitamine con frutta e verdura di stagione.

E poi, naturalmente, dedichiamoci al benessere del corpo con lo yoga, inserendo nella nostra routine degli esercizi "energizzanti", che aumentano cioè il livello di energia nel nostro corpo.


L'energia è sempre presente nel nostro organismo (sia che la si immagini come carburante che utilizziamo per compiere tutte le nostre attività sia che la si pensi come fenomeno elettrico).

Nella maggior parte dei casi però non la percepiamo, ecco perché è necessario 'aumentare il voltaggio', per così dire, attraverso degli esercizi specifici che ci aiutino a prenderne coscienza.

Oggi vediamo alcuni di questi esercizi rivitalizzanti, che comportano sicuramente delle difficoltà, ma proprio per questo ci spingono a superare i nostri limiti e aumentano il livello energetico del nostro corpo.



http://www.youtube.com/watch?v=Qt1EZCyfkas

Nessun commento:

Posta un commento