giovedì 9 febbraio 2012

Il benessere nel piatto


Quante volte lo abbiamo sentito dire? Noi siamo ciò che mangiamo! Tutto ciò di cui ci cibiamo non serve solo a saziarci o a deliziare il nostro palato, ma influisce notevolmente sulla nostra salute e sul nostro aspetto. È importante tenerlo a mente soprattutto quando andiamo a far la spesa, così da riempire sempre il carrello con preziosi alimenti che possano contribuire al nostro benessere.

Uno degli alimenti "magici" da inserire nellla nostra dieta settimanale sono sicuramente i legumi, spesso dimenticati o volutamente esclusi perché poco pratici da cucinare (dati i lunghi tempi di ammollo e di cottura) o perché difficili da digerire (si sa che "gonfiano"). In realtà ci sono diversi motivi per scegliere i legumi secchi (non quelli in barattolo o nella latta!):

1) sono ricchissimi di proteine vegetali;
  1. sono economici (il che, in tempo di crisi, non guasta);
  2. uniti ai cereali (riso, orzo, farro) costituiscono un ottimo piatto unico;
  3. in più, se scegliete le zuppe miste (tipo quella toscana) o le lenticchie rosse, non dovete nemmeno ricorrere all'ammollo!

Ecco, dunque, una ricetta facile e gustosa da preparare in mezz'ora (io in genere ne preparo un po' di più, la congelo e così ci mangio due volte!):


ZUPPA DI LENTICCHIE ROSSE E RISO (ricetta per 2 persone)

Ingredienti: 100gr di riso
200gr di lenticchie rosse decorticate
½ cipolla bianca
1 cucchiaino di brodo granulare
parmigiano
salsa di soia
peperoncino
olio
sale q.b.

In un tegame largo fate soffriggere in poco olio la cipolla tagliata sottile, fino a farla imbiondire. Aggiungete le lenticchie precedentemente sciacquate e rosolatele per due minuti. Dopodiché versate mezzo litro di acqua e portatela ad ebollizione; quando l'acqua bolle, aggiungete il brodo granulare e cuocete per 10 minuti, poi aggiungete il riso. Dopo altri 15 minuti la zuppa è pronta: spegnete il fuoco, aggiungete a piacere salsa di soia (dà un sapore speciale!!), peperoncino, sale quanto basta e ancora un po' di olio a crudo.
Servite a tavola con abbondante parmigiano e crostini di pane abbrustolito: un piatto di bontà e salute!

5 commenti:

  1. Nutro un’autentica adorazione per le lenticchie... mi hai convinta! Proverò questa nuova ricetta , che sembra essere deliziosa.
    In futuro posso postare sul tuo blog delle ricette, come ad esempio la mia semplice ma squisita torta di carote?

    RispondiElimina
  2. Grazie!! sono contenta di averti incuriosita : )
    Aspetto la ricetta della torta di carote, assolutamente!

    RispondiElimina
  3. Ho cucinato la zuppa di lenticchie rosse e riso! Buonissima, grazie per il "gustoso" consiglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora è andata bene!! aspetto ancora la ricetta della torta di carote ; )

      Elimina