venerdì 29 novembre 2013

Finalmente Ryoga!

Ormai ci siamo quasi, finalmente sta per aprire, nel cuore di Roma, un nuovissimo spazio dedicato esclusivamente allo yoga, dove la pratica e la spiritualità si uniranno alla ricercatezza dell'ambiente, alla qualità dei materiali e alla cura per i particolari. Ryoga rappresenta un'assoluta novità nel panorama yogico italiano, e alla stregua dei migliori centri yoga di tutto il mondo, col suo team di 30 insegnanti qualificati si propone di offrire lezioni di yoga in tutte le sue possibili declinazioni, dall'Hatha yoga all'Ashtanga, da Hot Yoga (in ambiente riscaldato con pannelli radianti) al Kundalini, passando per Vinyasa Flow e yoga pre-post natale, e molti altri ancora. Insomma, ce ne sarà per tutti i gusti e per tutte le disponibilità di tempo, visto che i corsi si svolgeranno 7 giorni su 7, dal mattino presto fino alle 22! A breve verrà comunicata la data ufficiale di apertura del centro, ma intanto ecco alcune foto del bellissimo, ma soprattutto funzionale, Yoga Wall, che permette un ampio lavoro di preparazione o perfezionamento di specifici Asana. Ci si vede presto allora, tutti a Ryoga!!! Namaste, Francesca          

www.ryoga.it









giovedì 28 novembre 2013

Thanksgiving


Se per qualche bizzarra ragione fosse toccata a me la scelta di importare una festività pagana dagli Stati Uniti, gli avrei volentieri lasciato Halloween, ché il nostro Carnevale è molto più vario e divertente, e avrei sicuramente scelto Thanksgiving, il giorno del Ringraziamento.

Presi come siamo dalla frenesia quotidiana e da un diffuso senso di individualismo, ci dimentichiamo troppo spesso di ringraziare chi ci è vicino o lo è stato in passato, o più semplicemente di essere grati dei doni che la vita ci offre  quotidianamente e che troppo spesso diamo per scontati. E allora perché non celebrare anche qui da noi, senza ipocrisia o retorica, una bella Giornata del GRAZIE, per ricordarci di quante persone care, cose o situazioni, possiamo gioire? Perché, come insegnano i grandi saggi, è proprio la gratitudine il primo passo verso la felicità! Ecco allora, in rigoroso ordine sparso, i miei Grazie di oggi.

Grazie alla mia famiglia, che purtroppo ho lontana da me, ma è sempre presente; Grazie per la mia casetta, i suoi termosifoni caldi e le sue finestre piene di luce; Grazie per le mie gambe, sane e forti, che da sempre mi fanno ballare e Grazie pure per il mio naso a patata, che mi ha inesorabilmente tenuto con i piedi per terra (facile montarsi la testa quando si ha il naso piccolo e all'insù!).

Grazie per il cibo, che non manca mai, che mi nutre e mi appassiona; Grazie al mio bellissimo Amore di oggi, che con la sua leggerezza sa regalarmi tanta gioia, ma anche agli amori passati, che mi hanno fatto crescere, pure nella sofferenza; Grazie alle stupende Amiche, quelle storiche, che non passano mai e agli amici nuovi incontrati negli anni, che hanno saputo trasformarsi in certezze; ma Grazie anche agli "stronzi" che ho incontrato sulla mia strada, che mi hanno mostrato come mai vorrei mai diventare.

Grazie ai miei Maestri, quelle persone speciali che mi hanno trasmesso con amore e rigore la loro sapienza, permettendomi di aprire la mia mente ed espandere la mia coscienza; Grazie per i miei nonni, che dopo quasi 70 anni insieme continuano ancora ad amarsi come due colombini; Grazie per la musica, per la danza e per il teatro, che in qualche modo sono da sempre presenti nella mia vita e spero continuino ad esserlo;  Grazie per i miei allievi, che ogni giorno mi insegnano ad essere un'insegnante migliore; Grazie ai libri che ho letto e ai loro autori: se oggi sono come sono (anche se un po' naif e idealista) lo devo in gran parte a loro.

Grazie al sole e al mare, che mi rendono felice per il solo fatto di esserci; Grazie per il mio letto, che pur essendo un semplice Malm di Ikea a volte è capace di trasformarsi nell'unico posto al mondo dove vorrei trovarmi; grazie a Papa Francesco, che nel grigiore morale di quest'epoca, ha saputo portare un bagliore di vera spiritualità; Grazie allo yoga che ha saputo risvegliare la mia di spiritualità oltre a farmi lavorare su corpo e mente; grazie di esistere al correttore e al blush, che anche in quelle mattine d'inverno che pari uscita dal coma, riescono a farti sembrare una persona sana.

Grazie agli incontri, quelli speciali, che a volte possono cambiarti la vita; Grazie ai comici e alle persone che ti fanno ridere di gusto, che siano benedette! Grazie per i viaggi, i posti speciali che ho potuto visitare e quelli che ancora non ho visto, ma sanno farmi sognare; e infine, grazie per le tisane calde, le chiacchiere spensierate, i film visti sul divano, i tramonti, le notti stellate, i baci d'amore, i brividi a fior di pelle quando ascolto la musica, le cantate a squarciagola, lo shopping quando hai soldi per farlo (ma pure quando non ne hai), i rimborsi dell'Acea nella cassetta della posta, i giri in macchina quando piove, la pizza, le mostre d'arte, i giochi da tavola, la primavera, i massaggi, i soldi trovati per caso nella tasca di un jeans, gli occhi lucidi e le sorprese!